Benvenuti ai corsi di formazione Surviving Digital: Il consorzio del progetto (Le Laba, IRI, IASIS, Materahub, Città di Saint Denis, MMS e EUEI) proveniente da 5 paesi europei (Francia, Italia, Irlanda, Grecia e Danimarca) ha creato 2 curricula formativi, uno per genitori e ambasciatori e un secondo per professionisti.
Nel primo programma di formazione, rivolto ai genitori e ai futuri ambasciatori, sono presenti 6 moduli che offrono una panoramica sull'importanza dell'educazione digitale e sul discernimento tra app educative e non educative. Inoltre, presenta una serie di moduli incentrati su attività pratiche e azioni dei genitori per guidare i loro figli nell'uso responsabile dei dispositivi digitali.
Con gli schermi ovunque, monitorare attivamente il tempo che i bambini trascorrono sui vari dispositivi elettronici può essere una vera sfida per i genitori. In questo modulo analizzeremo esempi specifici di app educative, ne discuteremo il contenuto, la metodologia e l'effettiva efficacia nel processo di apprendimento.
In questo modulo esploreremo una serie di attività pratiche e coinvolgenti che i genitori possono proporre ai loro figli utilizzando anche gli schermi ma non . Queste attività favoriscono la creatività, l'interazione sociale, l'intelligenza emotiva e la capacità di adattamento.
Questo modulo mira a creare un ambiente coinvolgente e stimolante per genitori e bambini attraverso l'esplorazione e la partecipazione attiva alla musica. È pensato per incoraggiare l'apprendimento, la connessione emotiva e la crescita insieme attraverso l'espressione musicale e creare diversivi stimolanti per evitare gli schermi.
Questo modulo mira a fornire un ambiente stimolante e coinvolgente in cui genitori e bambini possano sviluppare le loro abilità linguistiche attraverso attività interattive e pratiche linguistiche concrete. È progettato per sostenere lo sviluppo del linguaggio in un contesto divertente e inclusivo.
Questo modulo formativo si concentra sull'identificazione del sovraccarico tecnologico, fornendo strategie pratiche per aiutare i genitori a gestire meglio l'uso della tecnologia e a ridurre lo stress associato.
Analizziamo il ruolo dei genitori nel plasmare l'approccio dei figli alla tecnologia. Discutiamo i modelli comportamentali, le regole familiari per l'uso dei dispositivi e le strategie per incoraggiare un rapporto sano con la tecnologia.